Edizione 2022

Il primo WeDigital: fra innovazione e traiettorie per il futuro del mondo del Digital Marketing.

NOI Techpark

Patrick Ohnewein – Head of Unit Digital Technologies | NOI Techpark
Il ruolo degli Open Data nel Digital Marketing.

Google

Federico Grasso Mid Market Industry Manager – Omnichannel
Vincenzo Barbaro Mid Market Industry Manager – Retail & Omnichannel
Overview sullo stato di digitalizzazione in Italia.
Come sono cambiate le abitudini d’acquisto dei consumatori e quali sono gli scenari futuri?*

Loaker

Manuela Beikircher – Field Manager Digital Commerce Marketing
Verso un modello di business direct-to-consumer: CRM e marketing automation aiutano a fare questo passaggio.

Sportler

Rossana Pellizzari – Digital Marketing Manager
Omnicanalità e digitalizzazione: il caso SPORTLER.

TikTok

Teresa Gualla – Client Solution Manager
Alexandre Nunes – Brand Partnership Manager
Nuovi orizzonti digitali: il ruolo di TikTok*

Oberlap

Antonella Girone – Performance Marketing Manager
Il Performance Marketing come leva per l’E-commerce: approccio funnel & strategia by Oberalp Group.

Alibaba

Andrea Ballardini- Head of Partners Development
L’Evoluzione dell’Online Export nel Mondo con Alibaba.com

Partner4Innovation

Laura Cavallaro – Partner
Organizzazione agile e trasformazione digitale. Il caso Wurth.

Miele

Luca Libonati – Head of E-commerce
Virtual Sales Consultancy: nuove sfide per una premium omnichannel purchasing experience.

Meta

Luca Ceruti – Account Manager
Mario Biondi – Head of Commerce and Growth
Meta incontra il futuro: l’evoluzione dell’E-commerce e il Metaverso.

Würth Italia

Nicola Piazza – AD Würth Italia
Metawerso Würth and mixed reality

* Materiali e contenuti degli speech di Google e TikTok non possono essere divulgati online.

Vincenzo Barbaro

Mid Market Industry Manager - Retail & Omnichannel - Google

Vincenzo fa parte del Team Google da due anni. ricoprendo il ruolo di Mid Market Industry Manager con focus sui clienti Retail. Nel dettaglio, si occupa dello sviluppo di strategie omnichannel accrescendo la connessione tra il mondo online e offline.  

La precedente esperienza in Nike gli ha permesso di acquisire una deep knowledge del settore che gli consente di collaborare con clienti nel Fashion e Sportswear. 

Federico Grasso

Mid Market Industry Manager - Google

Federico lavora in Google da quattro anni dove oggi ricopre il ruolo di Mid Market Industry Manager. Federico collabora principalmente con le più grandi aziende nel mondo dell’e-commerce e retail aiutandole a crescere attraverso le soluzioni Google.

Precedentemente, Federico ha ricoperto in Google il ruolo di Accelerated Growth Consultant, aiutando le startup e scaleup italiane a crescere nel mercato.

Nella sua carriera lavorativa, Federico ha anche fondato due e-commerce entrambi nel settore Fashion.

Manuela Beikircher

Field Manager Digital Commerce Marketing - Loacker

Manuela ricopre il ruolo di Field Manager Digital Commerce Marketing presso Loacker. Il suo focus è su attività di digital marketing di lower-funnel, il CRM B2C e l’implementazione di principi di digital marketing nelle sussidiarie in Italia, Germania e negli Stati Uniti, con altri mercati che seguiranno.

Dopo aver lavorato come Communication Manger per 4 anni gestendo i canali social media internazionali del marchio e sviluppando la strategia CRM B2C, è passata ad occupare questo ruolo nella nuova unità di business “Digital Commerce” nel 2021. Da allora ha messo a disposizione la sua competenza in ambito Digital Marketing e contribuisce allo sviluppo dell’iniziativa Digital Sales e Marketing dell’azienda.

Il suo fascino per la trasformazione digitale e la sua forte convinzione che i mezzi e le tecnologie che ne derivano supporteranno il raggiungimento degli obiettivi di business, combinati alla voglia di approfondire le proprie conoscenze nell’ambiente del business digitale, l’hanno spinta a perseguire il Master of Arts in Management, Communication and IT nel 2016, in aggiunta alla sua laurea triennale in Business e Marketing.

Rossana Pellizzari

Digital Marketing Manager - Sportler

Rossana Pellizzari lavora come Digital Marketing Manager presso Sportler. Attiva nel settore digitale da più di 10 anni, Rossana ha iniziato la sua carriera come SEA manager in agenzia, gestendo campagne PPC per clienti nazionali e internazionali. Da 6 anni lavora da Sportler: ora è responsabile del team digital marketing, con focus sulla lead generation e sull’integrazione tra advertising e marketing automation.

Teresa Gualla

Client Solution Manager - TikTok

Client Solution Manager, in TikTok da più di un anno, segue i clienti del mondo Consumer Electronics & Retail e li aiuta a definire e migliorare le proprie strategie media sul canale TikTok.

Fin dalle prime esperienze professionali, Teresa si è cimentata nella gestione di Partnership & Media all’interno dell’industria allargata dell’intrattenimento, sviluppando un’approfondita conoscenza del Consumer Marketing e relative dinamiche. Partendo da una realtà come Musement, scale up leader nelle esperienze turistiche e oggi parte del colosso tedesco TUI Group, Teresa ha lavorato per Disneyland Paris (The Walt Disney Company) nel Team di Marketing & Partnership, un passaggio propedeutico prima dell’esperienza in Costa Crociere, dove ha potuto gestire attività di Loyalty & User acquisition. Grazie a questo background, Teresa si è affermata all’interno di quella che può essere definita la nuova Entertainment Platform per eccellenza, ossia TikTok, il luogo ideale per consolidare ulteriormente le proprie competenze in Digital Marketing, con un focus specifico sulle soluzioni advertising.

Teresa crede nella genuinità delle persone e nello spirito di squadra, caratteristiche imprescindibili (anche) nel mondo professionale.

Alexandre Nunes

Brand Partnership Manager - TikTok

Brand Partnership Manager, nonché uno dei primissimi membri del team advertising nella divisione Southern Europe di TikTok, Alexandre aiuta gli account del mondo Consumer Electronics e Retail a sviluppare le proprie strategie comunicative all’interno dell’ecosistema TikTok, fornendo supporto e consulenza strategica nell’approcciare quello che da molti viene considerato il canale più innovativo sul mercato. 

Nelle sue precedenti esperienze lavorative, Alexandre ha lavorato in società leader del digital quali Amazon e Microsoft, dove, nell’arco degli ultimi anni, ha avuto modo di cimentarsi in diversi ruoli che gli hanno permesso di consolidare la sua professionalità relativamente a tutte le sfaccettature dell’advertising digitale: dalla pianificazione, alla gestione della creatività, dal posizionamento di brand, alla promozione dell’e-commerce, dalla relazione coi clienti, al coordinamento di progetti speciali.

Alexandre è convinto che il meglio delle persone risieda nel loro lato fanciullesco, una virtù che ritiene decisiva anche in ambito professionale e lavorativo.

Antonella Girone

Performance Marketing Manager - Salewa - Oberalp

Antonella Girone è una professionista nel settore Digital e Performance Marketing per l’E-commerce, con oltre 15 anni di esperienza, avendo lavorato in agenzie, PMI e multinazionali.

Nel suo attuale ruolo di Head of Group Performance Marketing gestisce la crescita delle strategie online per tutti i marchi del gruppo, dopo aver supervisionato il lancio e la crescita del marchio Salewa e del suo E-commerce nel  precedente ruolo di International E-commerce & Digital Marketing Manager.

L’inizio della sua carriera è stato segnato dal mondo della Comunicazione e del Marketing della moda below the line, successivamente sviluppandosi dal 2007, nel mondo digitale con particolare attenzione all’E-commerce e ai marketplace.

L’esperienza come consulente internazionale di E-commerce e Digital marketing, durante il periodo trascorso all’estero per le agenzie, le ha permesso di migliorare il suo know how nella strategia omnicanale e nello sviluppo di strategie di vendita al dettaglio online mono e multimarca.

Andrea Ballardini

Head of Partners Development - Alibaba.com

Dopo otto anni di esperienza in Marketing e Sales nel settore Tech, ricopre il ruolo di Head of Partners Development in Alibaba.com con il compito di far conoscere le potenzialità del marketplace BtoB con focus sull’Export alle PMI italiane. Collabora con Partner sul mercato italiano per assicurare il successo di lungo termine in piattaforma dei venditori italiani.

Laura Cavallaro

Partner - P4I Partner4Innovation

Ha esperienza da più di 10 anni nell’ambito della Digital Innovation e del Marketing. Dopo il periodo come ricercatrice e Adjunct Professor negli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha applicato le sue conoscenze su Marketing, People Strategy e Management nella sua attività di consultant in P4I – Partners4Innovation, di cui è attualmente membro del consiglio di amministrazione e Partner.

Luca Libonati

Head of E-commerce - Miele

Oltre 15 anni di esperienza come Marketing Manager, alla guida della strategia digitale, definendo la roadmap e gestendo il budget di E-commerce e Comunicazione per aziende leader nei loro mercati.

Dopo le esperienze in Italiaonline, come Direttore Ricerca e Marketing Locale, e in Mondadori, come Head of Digital Strategic Marketing, Luca è entrato in Miele come Head of Communication prima di assumere l’attuale ruolo di Head of E-commerce.

Mario Biondi

Head of Commerce and Growth - Meta

Da più di 5 anni in Meta, Responsabile del mondo E-commerce, Retail, Fashion e Sports in Italia nel segmento mid-market.

Negli ultimi anni ha collaborato con imprenditori nativi digitali e manager di aziende tradizionali con l’obiettivo di generare nuove opportunità di business nella famiglia delle app di Meta

Luca Ceruti

Account Manager - Meta

Da più di tre anni in Meta presso l’headquarter Europeo di Dublino, ricopre la posizione di Account Manager per il mercato Italiano, lavorando principalmente con aziende nel campo dell’E-commerce e Retail.

In passato ha ricoperto sempre in Meta il ruolo di Global Operations, con focus sulla sicurezza e l’integrità della comunity e delle aziende.

Prima di Meta, ha lavorato nella consulenza aziendale presso Accenture. 

Nicola Piazza

AD Würth Italia

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Trento, approda in Würth Italia nel 1990 come assistente del CFO. Ben presto gli vengono affidati sempre più incarichi di responsabilità, entrando a far parte della Direzione Generale di Würth Italia nel 2006 fino alla nomina di amministratore delegato nel 2008. Appassionato di Innovazione e di start up, è sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove collaborazioni, in quanto crede nel potere della Open Innovation.